La pasta modellabile per bambini nasce in un pomeriggio in cui la mia bimba era ammalata e come al solito eravamo costrette a casa…Mamma facciamo qualcosa? Facciamo la pasta modellabile con la ricetta della maestra Santina? Così ci siamo messe ad impastare con farina acqua e sale colorando un pomeriggio e rendendolo un momento anche didattico ma soprattutto è commestibile e con i bimbi non si sa mai!
INGREDIENTI
Per un panetto da 370 g
- 160 g di farina
- 200 g di acqua
- 1 cucchiaio colmo di olio
- 70 g di sale fino
- colorante alimentare
PROCEDIMENTO
Scaldare in un pentolino largo acqua, sale ed olio fino a sfiorare il bollore poi aggiungere la farina tutta in un colpo e mescolare velocemente abbassando la fiamma al minimo.
Quando la pasta si stacca dalle pareti della pentola trasferirla su un piano da lavoro anche se è grumosa e lasciarla intiepidire.
Per chi usa il Bimby: versare gli ingredienti nel boccale e cuocere 5 min 100 °C Vel 3, controllare quando la pasta si staccherà dalle pareti.
Aggiungere il colorante alimentare nella quantità desiderata ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se necessario aggiungere altro colorante fino ad ottenere l’intensità desiderata.
Lasciare raffreddare la pasta modellabile e conservarla in un sacchetto di plastica per alimenti chiuso.
Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest
Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.