La focaccia integrale con fichi e mortadella è una ricetta gustosa e molto semplice che sfrutta l’unione di frutta e di insaccati: il sapore dolce del fico accostato al gusto salato della mortadella è assolutamente da provare!!!
INGREDIENTI
- 400 g di farina 00
- 200 g di farina integrale
- 400 ml di acqua
- 50 ml di olio evo
- 150 g di lievito madre rinfrescato (oppure 1 cubetto di lievito di birra)
- 1 cucchiaino scarso di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- sale grosso
- mortadella e fichi freschi per farcire
PROCEDIMENTO
Sciogliere nell’acqua tiepida il lievito e lo zucchero (Bimby 1 minuto Vel 5 37 °C) poi aggiungere la farina 00 setacciata e la farina integrale ed impastare bene (Bimby 30 sec Vel 5-6 poi 3 min vel spiga) infine aggiungere l’olio evo ed il sale ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che metteremo a lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo sgonfiare l’impasto e con le dita oleate e stendere la focaccai alta su di una teglia foderata di carta forno e unta abbondantemente con olio evo, lasciare lievitare di nuovo in forno chiuso circa 1 ora poi con le dita imprimere dei buchi profondi e lasciare lievitare di nuovo per mezz’ora.
Spennellare la superficie con abbondante acqua ed olio spargere del sale grosso e coucere in forno caldo a 220°C per 20 minuti.
Quando sarà dorato in superficie toglierlo dal forno, farlo raffreddare e poi imbottirlo con fichi a fettine e mortadella…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace oppure su twitter @OggiCucinaNonna
Iscriviti alla newsletter cliccando quì.
Focaccia fichi e mortadella
Con questa ricetta partecipo al contest Ricette sotto l’ombrellone dei blog Peccato di gola e Le nostre ricette di casa