Lo zucchero aromatizzato al limone è una delle cose che non può mancare nella dispensa di chi ama i dolci per aromatizzarli in modo del tutto naturale. Basta la buccia di un limone e dello zucchero raffinato o di canna per avere una scorta pronta per essere utilizzata per torte o dolci a cui vogliamo aggiungere il profumo degli agrumi, per zuccherare un the o una tisana. E’ una gradita idea regalo da confezionare in barattolini di varia forma.
INGREDIENTI
- 1 limone biologico (oppure 1 arancia)
- 200 g di zucchero
PROCEDIMENTO
lavare bene il limone poi con un rigalimoni o con un coltello tagliare a striscioline la scorza e sistemarla in una teglia foderata con carta forno.
Scaldare il forno a 60 °C ventilato e lasciare essiccare la scorza per 1 ora almeno controllandola di tanto in tanto. Lasciarla raffreddare in forno.
Frullare la scorza di limone con 2 cucchiai di zucchero (per chi usa il Bimby 5 sec Vel Turbo) poi unirla allo zucchero restante e chiuderla in un barattolino di vetro.
Lo Zucchero aromatizzato al limone è pronto…spazio alla fantasia!!!!
Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest
Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.
Consigli: essicchiamo la scorza del limone mettendola nel forno caldo appena spento dopo aver cucinato altre cose, eviteremo di accenderlo appositamente.