I fiori di zucca in pastella sono delle frittelle croccanti e semplicissime da cucinare perchè basta pulire i fiori, preparare una semplice pastella con acqua e farina e friggerle. Sono un antipasto ideale in estate e si possono arricchire con ricotta o mortadella ma in questa versione sono senza farcitura per godere appieno il sapore dei fiori di zucca. INGREDIENTI
- 10 fiori di zucca grandi
- 100 g di farina
- 150 g di acqua gassata molto fredda
- olio per frittura
PREPARAZIONE
Puliamo i fiori di zucca: staccare le escrescenze alla base e tagliare il gambo poi aprirli con delizcatezza e togliere il pistillo.
Sciacquarli sotto l’acqua ed asciugarli sopra un canovaccio pulito.
Prepariamo la pastella: setacciare la farina in una ciotola e versare l’acqua lentamente, mescolando con una forchetta o con la frusta per evitare la formazione di grumi (per chi usa il Bimby 10 sec Vel 3).
Immergere i fiori nella pastella e friggerli in olio bollente da entrambe le parti poi asciugare l’eccesso di olio poggiandoli su carta assorbente da cucina.
Servire i fiori di zucca in pastella ancora caldi…buon appetito!!!
Consigli: l’acqua deve essere molto fredda perchè sarà lo shock termico nel contatto con l’olio bollente a rendere il fritto croccantissimo.
Per farcirli basterà aggiungere della ricotta schiacciata con la forchetta e pezzettini di mortadella.
Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest
Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.