Il polpettone di tacchino è un piatto leggero da mangiare sia caldo che freddo quindi adatto all’estate che sta arrivando. Calorie contenute per un gusto delicato, è un secondo piatto che si può preparare in anticipo e servire tagliato a fettine con un contorno di carote cotte al vapore ed aceto balsamico ma ve lo propongo anche come idea per un buffet salato.
INGREDIENTI
- 600 g di tacchino macinato
- 2 zucchine
- 2 carote
- 50 g di grana grattugiato
- 1 aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 uovo pangrattato
- olio evo
- pepe nero
PROCEDIMENTO
Pulire le carote e lavarle insieme alle zucchine poi cuocerle preferibilmente a vapore e tagliarle a cubetti. In una ciotola unire la carne di tacchino macinata (io avevo il pezzo intero e l’ho tagliato a cubetti e macinato con il Bimby 30 sec Vel 7-8 con lame in movimento), il formaggio grattugiato, l’aglio tritato con il prezzemolo, 1 uovo, e le verdure a cubetti ed impastare fino ad amalgamare bene tutto (Bimby 30 sec Vel 3 Antiorario). Ungere con olio evo uno stampo per ciambella e distribuire 3-4 cucchiai di pangrattato poi mettervi l’impasto e pressarlo per bene. Infornare per 40 minuti a 180 °C coprendo con un foglio di alluminio gli ultimi 10 minuti. Lasciarlo riposare 10 minuti fuori dal forno poi toglierlo dallo stampo e servirlo…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace oppure su twitter @OggiCucinaNonna
Iscriviti alla newsletter cliccando quì.